Il Prosciutto 100% Iberico Bellota DOP Guijuelo di César Nieto vince il massimo trofeo per il suo sapore.
Durante la prestigiosa cerimonia di premiazione che si è svolta al Battersea Arts Centre di Londra martedì 10 settembre 2024, sono stati annunciati i vincitori del Great Taste Golden Forks 2024 che ha celebrato i migliori prodotti del mondo tra cibo e bevande.
La Forchetta d’Oro della Spagna è stata molto contesa, con il Prosciutto Iberico Bellota 100% Guijuelo di César Nieto, le Acciughe al Burro di Conservas Catalina e l’aceto Balsamico Blanco di Olio Fino che sono arrivati alla fase finale. César Nieto è riuscito a vincere il premio per il suo prosciutto pata negra.
I giudici hanno giudicato questo prosciutto “Perfetto. Aveva quell’immensa profondità di sapore, quella meravigliosa lucentezza senza essere unta; Si scioglieva in bocca, davvero saporito, con un ottimo finale. Semplicemente, un ottimo esempio di iberico.”
I premi di quest’anno hanno visto la consegna di 16 Great Taste Golden Forks, i vincitori sono stati selezionati tra quasi14.000 candidati.
Great Taste è riconosciuto in tutto il mondo come un sigillo di eccellenza. Perseguito sia dagli amanti del cibo che dai rivenditori, è il sistema di accreditamento di cibi e bevande più affidabile al mondo che valorizza il gusto sopra ogni altra cosa. Ogni anno, una giuria di 500 esperti del settore valuta meticolosamente fino a 14.000 prodotti nell’arco di 90 giorni per rivelare gli alimenti più gustosi del mondo. Tutti i prodotti vengono resi anonimi prima di entrare in un robusto processo di valutazione cieca stratificata. Nel 2024 sono stati presentati 13.672 prodotti provenienti da 115 paesi.